Switch to English Passare a Italiano

AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPOLibano e SiriaSede di Beirut

AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO  - Libano E Siria - Sede di Beirut | – ITALIAN AGENCY FOR DEVELOPMENT COOPERATION - Lebanon and Syria - Beirut Office Ambasciata d'Italia a Beirut European Union Presidency of the Council of Ministers - Lebanon

Programma nazionale di riforme della finanza municipale a sostegno dello sviluppo locale
Budget
1,650,000.00 € + 400,000.00 € (FASE PILOTA)
Date di esecuzione
2013 - 2016
Ente Esecutore
Governo Libanese
Partners
Il Ministero degli Interni e Municipalità, amministrazioni decentrate (Municipalità e Unioni)
Status
in partenza + 100 %

Programma nazionale di riforme della finanza municipale a sostegno dello sviluppo locale

Il programma ha come obiettivo quello di rafforzare il ruolo e le capacità delle amministrazioni municipali quali promotori dello sviluppo locale. L’iniziativa mira a sostenere lo sviluppo locale e s’inserisce in un percorso avviato in partnership con il Ministero degli Interni e delle Municipalità.

Formulato congiuntamente da Cooperazione Italiana e Ministero degli Interni e delle Municipalità, il progetto vuole rafforzare il legame tra le amministrazioni decentrate e il governo centrale, affrontando i problemi derivati dallo scollamento tra il centro e la periferia, in perenne carenza di risorse finanziarie. Il rafforzamento delle amministrazioni decentrate è fondamentale sia per migliorare i servizi locali, sia per favorire la crescita economica e l’occupazione. Il programma interviene a livello politico-istituzionale attraverso il rafforzamento del quadro legislativo ed operativo delle amministrazioni decentrate.

Nel quadro della fase pilota, recentemente conclusa, sono state supportate 9 piccole municipalità attraverso una call for proposal, con cui sono stati assegnati finanziamenti su base competitiva per la realizzazione di progetti di investimento gestiti dalle amministrazioni stesse. Il Programma prevede il lancio di nuove call for proposal, adottando criteri analoghi di ammissibilità e selezione, a favore di Unioni di Municipalità e Piccole MunicipalitàTali interventi attiveranno meccanismi virtuosi di crescita economica e occupazione, destinati a promuovere azioni a medio termine di sviluppo locale.

La gestione dell’iniziativa è affidata dal Ministero degli Interni e Municipalità, che sarà supportato da una Programme Management Unit.


Galleria Fotografica