Switch to English Passare a Italiano

AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPOLibano e SiriaSede di Beirut

AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO  - Libano E Siria - Sede di Beirut | – ITALIAN AGENCY FOR DEVELOPMENT COOPERATION - Lebanon and Syria - Beirut Office Ambasciata d'Italia a Beirut European Union Presidency of the Council of Ministers - Lebanon

Sviluppo Economico e Locale

Sviluppo Economico e Locale

Lo sviluppo economico rappresenta il più efficace strumento per combattere la povertà e la disoccupazione. Attraverso la crescita del settore economico è possibile soddisfare bisogni relativi al servizio sociale così come infrastrutturale, e allo stesso tempo promuovere miglioramenti nell’ordine pubblico. A diversi livelli e con progetti multi-settoriali, la Cooperazione Italiana interviene in questa direzione, allo scopo di migliorare l’accesso all’impiego e l’offerta formativo-professionale per i giovani. 

Su un piano parallelo agisce l’impegno nel settore locale, il sostegno dato alle autorità municipali per dotarle di strumenti di affidabilità ed efficienza nel soddisfacimento di importanti bisogni primari. L’affermarsi della crisi siriana ha ulteriormente aggravato la situazione. In assenza di campi di accoglienza ufficiali, le comunità locali sono state chiamate ad integrare i rifugiati nel tessuto sociale, facendo leva sul forte legame tra famiglie siriane e libanesi, specie nelle aree di confine. Alcuni villaggi hanno raddoppiato la propria popolazione nel corso degli ultimi due anni e questo ha generato una notevole pressione su infrastrutture e servizi di base. Le politiche a sostegno del processo di riforma decentrata, avanzate dai diversi donatori (tra cui l’Unione Europea), sono state di conseguenza ridiscusse, nel tentativo di favorire i programmi di assistenza diretta alle Municipalità maggiormente colpite.