Switch to English Passare a Italiano

AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPOLibano e SiriaSede di Beirut

AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO  - Libano E Siria - Sede di Beirut | – ITALIAN AGENCY FOR DEVELOPMENT COOPERATION - Lebanon and Syria - Beirut Office Ambasciata d'Italia a Beirut European Union Presidency of the Council of Ministers - Lebanon

Miglioramento dell'offerta culturale del Museo Nazionale di Beirut: nuovo allestimento del basamento
Budget
1,020,000.00 €
Date di esecuzione
2014 - 2016
Ente Esecutore
Gestione Diretta
Partners
Ministero della Cultura – Direzione Generale delle Antichità (DGA)
Status
90 %

Miglioramento dell'offerta culturale del Museo Nazionale di Beirut: nuovo allestimento del basamento

 L’iniziativa intende contribuire all’aggiornamento della strategia museologica e alla realizzazione di un nuovo allestimento per il basamento del Museo Nazionale di Beirut.

Si tratta di una prestigiosa collezione di reperti riguardante l'arte funeraria nel corso dei secoli (dalla Preistoria fino alla Conquista Islamica, con reperti del periodo Mamelucco). Il percorso previsto condurrà poi il visitatore alla più grande collezione al mondo di sarcofagi antropomorfi e agli affreschi romani della Tomba di Tiro, restaurati grazie ad un precedente progetto di cooperazione.

Il Progetto prevede inoltre di fornire assistenza tecnica specializzata e in grado di garantire un adeguato restauro, conservazione e valorizzazione dei reperti, oltre che di supportare il piano di promozione e attività culturali presso il Museo Nazionale.


/portal/it-IT/immagini/46/c/il-ministro-on-paolo-gentiloni-in-visita-al-museo-nazionale-di-beirut/390/

 

Galleria Fotografica