IL NUOVO SITO WEB DELL’AICS BEIRUT E’ WWW.BEIRUT.AICS.GOV.IT
IL PESENTE SITO E’ AGGIORNATO AL 31 MARZO 2020
Switch to English Passare a Italiano

AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPOLibano e SiriaSede di Beirut

AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO  - Libano E Siria - Sede di Beirut | – ITALIAN AGENCY FOR DEVELOPMENT COOPERATION - Lebanon and Syria - Beirut Office Ambasciata d'Italia a Beirut European Union Presidency of the Council of Ministers - Lebanon

OXFAM Italia e Cooperazione Italiana per il recupero di spazi nel Sud del Libano

OXFAM Italia e Cooperazione Italiana per il recupero di spazi nel Sud del Libano

Dalla rete di IMPACT HUB, 8 centri in Italia e 100 nel mondo, fino al Sud del Libano, Jezzine, piccola località viva soprattutto durante l’estate: sembra un salto vertiginoso ma così non è, discutendo con due esperti venuti in missione da Firenze per una prima fase di mappatura e coinvolgimento del progetto promosso "Yalla Ya ShabHUB: sviluppo umano, innovazione sociale e sostegno all’imprenditoria giovanile a Jezzine, Libano del Sud”, co-finanziato dalla Cooperazione Italiana per un ammontare di 785,000.00 euro e realizzato da Oxfam italia.

Come funziona un HUB? Professionisti provenienti da esperienze e settori differenti partecipano ad un progetto comune, utilizzando un luogo condiviso di co-working, che abbina al proprio percorso professionale una missiondi gruppo. Nel caso dell’IMPACT HUB di Firenze, operare secondo principi etici e di impatto sociale, in iniziative afferenti l’universo della progettazione e la formazione.

Questa innovativa esperienza arriva fino al Sud del Libano, nel piccolo centro di Jezzine, dove uno spazio polifunzionale ora in via di ristrutturazione diventerà sede di un centro comunitario per la formazione e il sostegno ad iniziative imprenditoriali di innovazione sociale. La gestione del centro sarà affidata ad un comitato di prossima elezione, costituito da rappresentanti delle autorità e della società civile. Nel corso dei 3 anni di progetto, l’HUB costituirà un centro di aggregazione per giovani, associazioni locali, compagnie private e autorità locali, fornendo loro competenze, risorse e opportunità per mettere in pratica iniziative locali di sviluppo del territorio.