Switch to English Passare a Italiano

AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPOLibano e SiriaSede di Beirut

AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO  - Libano E Siria - Sede di Beirut | – ITALIAN AGENCY FOR DEVELOPMENT COOPERATION - Lebanon and Syria - Beirut Office Ambasciata d'Italia a Beirut European Union Presidency of the Council of Ministers - Lebanon

Giornata d’informazione sui lavori di restauro del Tempio di Giove a Baalbek

Giornata d’informazione sui lavori di restauro del Tempio di Giove a Baalbek

Il 30 luglio 2018, a Beit el Nassif – DGA Office nel sito archeologico di Baalbek, si è tenuta una giornata d’informazione sui lavori in corso e previsti per il restauro, la conservazione e il consolidamento della colonnata del Tempio romano di Giove.  La giornata, aperta al pubblico, e in presenza del Direttore generale delle antichità del Ministero della Cultura, Sarkis El Khoury, il sindaco di Baalbek, Gen. Hussein Lakis, è stata l’occasione per presentare in dettaglio i lavori in corso e quelli a venire da parte degli esperti responsabili delle attività di restauro, conservazione e consolidamento del monumento. Circa 80 persone hanno partecipato e preso parte attivamente all’evento animando il dibattito.

La giornata è stata preceduta da una visita ravvicinata della parte alta del colonnato che ha permesso di verificare lo stato di conservazione e di degrado delle colonne, capitelli e architrave, nonché del lavoro di pulitura e pre-consolidamento portati avanti da esperti restauratori italiani. Alla visita hanno partecipato anche gli esperti sia del CDR  sia delle società implicate nella realizzazione del progetto di restauro e direzione lavori del sito archeologico di Baalbek.

Il progetto di restauro e valorizzazione di Baalbek si inscrive nel Cultural Heritage and Urban Development - CHUD project finanziato dalla Cooperazione Italiana e messo in opera dal CDR- Council for Developmet and Reconstruction.


Galleria Fotografica