Switch to English Passare a Italiano

AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPOLibano e SiriaSede di Beirut

AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO  - Libano E Siria - Sede di Beirut | – ITALIAN AGENCY FOR DEVELOPMENT COOPERATION - Lebanon and Syria - Beirut Office Ambasciata d'Italia a Beirut European Union Presidency of the Council of Ministers - Lebanon

Formazione e Educazione nelle scuole tecniche agricole
Budget
1,493,774.00 €
Date di esecuzione
2015 - 2017
Ente Esecutore
ONG AVSI
Partners
Ministero dell'Agricoltura libanese, Biladi History & Nature
Status
in partenza

Formazione e Educazione nelle scuole tecniche agricole

L’obiettivo generale è quello di migliorare la qualità del sistema educativo delle scuole tecniche agricole libanesi.

Il progetto vuole intervenire nella riqualificazione delle scuole agricole libanesi, contribuendo pertanto al piano quinquennale elaborato dal Ministero dell'Agricoltura. al fine di dare una risposta ai seguenti gap strutturali: carenza formativa degli insegnanti, limitatezza di strumentazione nelle scuole, scarsa competenza pratica degli allievi e mancanza di connessione col mondo del lavoro. Tutto verrà svolto di concerto con il MoA attraverso il Comitato di coordinamento.

Nei 3 anni di progetto verrà approntato un percorso di formazione strutturato ed articolato rivolto a tutti gli insegnanti sui temi multidisciplinari dell’orto-frutticoltura che sarà tenuto da esperti italiani provenienti da realtà dell’eccellenza dell’insegnamento in campo agricolo.

Le scuole saranno dotate di infrastrutture e materiali didattici per lo svolgimento delle attività pratiche e gli studenti saranno orientati verso stages estivi presso realtà agricole pubbliche e private per facilitarne il futuro impiego.

Negli studenti verrà incoraggiato l’interesse per il lavoro di campo e l’importanza del lavoro manuale professionale. Momenti di scambio culturale, open day delle scuole e di incontro con le Autorità saranno organizzati per promuovere l’importanza della figura del tecnico agricolo.